1. Condizioni d'accesso e finalità d'uso

2. Warning

3. Codice di autoregolamentazione tv e minori

4. Informativa sulla privacy per minori e genitori del minore

5. Informativa sui cookie

6. Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/01


Ultima Modifica 22/6/2018



CONDIZIONI D’ACCESSO E FINALITÀ D’USO


I presenti termini e condizioni disciplinano la fruizione del sito internet “www.nickjr.it” (“Sito”) da parte degli utenti (“Utenti” o singolarmente “Utente”). Essi si applicano esclusivamente al materiale, alle sezioni e alle attività, ovvero ai Servizi presenti all’interno del Sito e non si riferiscono a nessun altro servizio fornito da Viacom International Media Networks Italia S.r.l. (“Viacom Italia”), ovvero da società controllanti, controllate, collegate ovvero affiliate (di seguito, collettivamente, “Gruppo Viacom”) a meno che ciò non sia espressamente specificato.

L’accesso al Sito è gratuito - fatti salvi gli eventuali costi di connessione alla rete applicati agli Utenti dagli operatori di telefonia mobile - ed ha carattere puramente informativo.

Viacom Italia ha l’esclusivo e insindacabile diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le immagini, i termini e/o le condizioni di accesso al Sito. Viacom Italia potrà pertanto, in qualunque momento e in qualunque modo, intervenire sul Sito (a fini meramente esemplificativi: modificando il Materiale sospendendo l’accesso, effettuando la disconnessione sia nei confronti di Utenti specifici sia nei riguardi della generalità dei medesimi).


Proprietà Intellettuale


Il materiale contenuto nel Sito è protetto ai sensi della normativa sul diritto d’autore.

I contenuti del Sito, incluso il software, i disegni, le immagini, i testi, le fotografie, le istruzioni, contenuti audio e video, contenuti artistici e grafici, database, opere dell’ingegno e ogni altro elemento del Sito tutelato dalla legge, incluso a mero titolo esemplificativo la selezione e/o la sequenza di elementi, l’immagine (‘look and feel’), nonchè i marchi e/o i segni distintivi sono di proprietà di Viacom Italia e/o di di società appartenenti al Gruppo Viacom.

Pertanto, se non espressamente previsto e, ove non previsto, in assenza di espresso consenso da parte di Viacom Italia, è vietata la copia, la riproduzione (totale o parziale) con qualsiasi mezzo (analogico o digitale) e la modifica, del Sito e/o dei suoi contenuti.

Il materiale e le informazioni fornite da Viacom Italia all’Utente attraverso il Sito sono rese accessibili esclusivamente per uso personale. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading su disco fisso. Gli Utenti si impegnano inoltre a non modificare e a non distribuire in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso), diffondere o creare lavori basati, integralmente o parzialmente, sui Servizi, sul Sito o sui materiali in esso contenuti.

In particolare gli Utenti non possono sublicenziare, noleggiare, vendere, distribuire, mettere in circolazione, a disposizione, trasformare anche solo in parte, decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, tradurre il Sito, effettuare operazioni di reverse engineering e comunque riprodurre, copiare, usare o disporre del Sito, o di sue parti, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge (né possono consentire che quanto sopra venga compiuto da terzi). Inoltre gli Utenti non sono autorizzati a creare lavori derivati, o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sui Servizi o che facciano in qualsiasi modo uso degli stessi.

Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dall’indicazione della fonte “Viacom International Media Networks Italia S.r.l.”, compresa la URL “http://www.nickjr.it/”

La violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terze parti, può essere notificata a Viacom Italia attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

viacominternationalmedianetworksitalia@legalmail.it


Assunzione di Responsabilità da parte dell’Utente


La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell’Utente.

Viacom Italia non assume alcun tipo di responsabilità in relazione alla completezza, accuratezza e qualità dei contenuti del Sito e/o alle informazioni fornite attraverso lo stesso nonché in relazione gli argomenti trattati dall’Utente o le condotte dallo stesso assunte durante la navigazione.

Pertanto Viacom non sarà tenuta a rispondere, a qualsiasi titolo, in relazione ad eventuali danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che gli Utenti potranno subire nell’interazione con il Sito.

L’Utente del Sito accetta che:


a) è tecnicamente impossibile fornire un Sito privo di difetti;

b) il Sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile;

c) il funzionamento del Sito potrebbe risentire di condizioni e prestazioni fuori dal controllo di Viacom Italia;

d) Viacom Italia non esercita alcun controllo preventivo sui materiali e/o temi introdotti e/o trattati dall’Utente, ivi compresi i temi da essi trattati mediante l’intervento e la partecipazione a “chat line” eventualmente accessibili attraverso il Sito;

e) Viacom Italia non si assume alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus informatici.


Condizioni di utilizzo del Sito da parte dell’Utente


Tramite l’accesso al Sito ed effettuando la navigazione all’interno dello stesso, ciascun Utente dichiara e garantisce di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

In particolare, l’Utente s’impegna espressamente:


a) a non utilizzare il Sito o il materiale in esso contenuto per perseguire scopi illeciti, ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti di proprietà di Viacom Italia e/o del Gruppo Viacom al fine della commissione di attività illecite;

b) a non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o le sue funzionalità;

c) a non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno, minaccioso o che in altro modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti;

d) a non utilizzare il Sito al fine della violazione dei diritti delle persone fisiche o giuridiche (compresi, ad esempio, violazione dei diritti di copyright o dei diritti di riservatezza e privacy);

e) senza il consenso scritto di Viacom Italia, a non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale;


Premesso che Viacom Italia non esercita alcun controllo preventivo sull’utilizzo del Sito da parte degli Utenti, qualora un Utente volesse esercitare un diritto, una rivendicazione o un’azione contro un qualsiasi altro Utente in merito all’utilizzo illecito del Sito, lo stesso si impegna sin d’ora ad esercitare tale diritto, rivendicazione o azione autonomamente e senza alcun coinvolgimento di Viacom Italia e/o del Gruppo Viacom.

Ogni violazione, ed in particolare qualsiasi uso improprio e non conforme alle presenti condizioni generali di utilizzo, sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Autorità competenti.

Tramite l’accesso al Sito ed effettuando la navigazione all’interno dello stesso, ciascun Utente dichiara e garantisce di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito medesimo.



WARNING


VIACOM Italia svolge attività di selezione, casting e scouting esclusivamente attraverso il Sito (www.nickjr.it), la pagina ufficiale Facebook di Nickelodeon Italia(https://www.facebook.com/nickjritalia/) o incaricando agenzie specializzate.

Qualsiasi proposta formulata al di fuori di questi canali ufficiali è da ritenersi non riconducibile alle attività svolte da Viacom Italia.

Per qualsiasi segnalazione, è possibile inviare un messaggio di posta privata sulla pagina ufficiale Facebook di Nickelodeon (https://www.facebook.com/nickjritalia/).

Vi invitiamo quindi a valutare con attenzione ogni proposta formulata al di fuori di questi canali ufficiali.



CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE TV E MINORI


Premessa


Le imprese televisive pubbliche e private nonché le emittenti televisive aderenti alle associazioni firmatarie (d’ora in poi indicate come “Imprese Televisive”) considerano:


a) che l’utenza televisiva è costituita – specie in alcune fasce orarie – anche da minori;

b) che il bisogno del minore a uno sviluppo regolare e compiuto è un diritto riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale e internazionale;

c) che la funzione educativa, che compete alla famiglia, deve essere agevolata dalla televisione al fine di aiutare i minori a conoscere progressivamente la vita e ad affrontarne i problemi;

d) che il minore è un cittadino soggetto di diritti; egli ha perciò diritto a essere tutelato da trasmissioni televisive che possano nuocere alla sua integrità psichica e morale, anche se la famiglia è carente sul piano educativo;

e) che, riconosciuti i diritti di ogni cittadino-utente e quelli di libertà di informazione e di impresa, quando questi siano contrapposti a quelli del bambino, si applica il principio di cui all’art.3 della Convenzione ONU secondo cui “i maggiori interessi del bambino/a devono costituire oggetto diprimaria considerazione”.


Tutto ciò premesso, le Imprese Televisive ritengono opportuno non solo impegnarsi a uno scrupoloso rispetto della normativa vigente a tutela dei minori, ma anche a dar vita a un codice di autoregolamentazione che possa assicurare contributi positivi allo sviluppo della loro personalità e comunque che eviti messaggi che possano danneggiarla nel rispetto della Convenzione ONU che impegna ad adottare appropriati codici di condotta affinché il bambino/a sia protetto da informazioni e materiali dannosi al suo benessere (art.17).

Il Codice di Autoregolamentazione TV e Minori è stato creato al fine di tutelare i diritti e l’integrità psichica e morale dei minori, con particolare attenzione e riferimento alla fascia di età più debole (0-14 anni), fatte salve le ulteriori disposizioni contenute in altri testi, anche adottando specifiche iniziative per rendere omogenei ed uniformare tutti i precedenti Codici nella medesima materia.


Principi generali


Le Imprese Televisive, fermo restando il rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori e in particolare delle disposizioni contenute nell’art.8, c.1, e nell’art.15, comma 10, della legge n. 223/90 [Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato] si impegnano a:


a) migliorare ed elevare la qualità delle trasmissioni televisive destinate ai minori;

b) aiutare gli adulti, le famiglie e i minori a un uso corretto ed appropriato delle trasmissioni televisive, tenendo conto delle esigenze del bambino sia rispetto alla qualità che alla quantità; ciò per evitare il pericolo di una dipendenza dalla televisione e di imitazione dei modelli televisivi, per consentire una scelta critica dei programmi;

c) collaborare col sistema scolastico per educare i minori a una corretta ed adeguata alfabetizzazione televisiva, anche con il supporto di esperti disettore;

d) selezionare personale appositamente preparato e di alta qualità per le trasmissioni rivolte ai minori;

e) sensibilizzare in maniera specifica il pubblico ai problemi della disabilità, del disadattamento sociale, del disagio psichico in età evolutiva, inmaniera di aiutare e non ferire le esigenze dei minori in queste condizioni;

f) sensibilizzare ai problemi dell’infanzia, tutte le figure professionali coinvolte nella preparazione dei palinsesti o delle trasmissioni, nelle formeritenute opportune da ciascuna Impresa televisiva;

g) diffondere presso tutti i propri operatori il contenuto del presente Codice di autoregolamentazione.


Parte prima: le norme di comportamento


1. La partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive


1.1 Le Imprese Televisive si impegnano ad assicurare che la partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive avvenga sempre con il massimo rispetto dellaloro persona, senza strumentalizzare la loro età e la loro ingenuità, senza affrontare con loro argomenti scabrosi e senza rivolgere domande allusive allaloro intimità e a quella dei loro familiari.

1.2 In particolare, le Imprese Televisive si impegnano, sia nelle trasmissioni di intrattenimento che di informazione, a:


a) non trasmettere immagini di minori autori, testimoni o vittime di reati e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato, anche secondo quantoprevisto dall’art. 25 della legge n. 675/96 nonché dal Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica;

b) non utilizzare minori con gravi patologie o disabili per scopi propagandistici o per qualsiasi altra ragione che sia in contrasto con i loro diritti e che non tenga conto della loro dignità;

c) non intervistare minori in situazioni di grave crisi (per esempio, che siano fuggiti da casa, che abbiano tentato il suicidio, che siano strumentalizzati dalla criminalità adulta, che siano inseriti in un giro di prostituzione, che abbiano i genitori in carcere o genitori pentiti) e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato;

d) non far partecipare minori a trasmissioni in cui si dibatte se sia opportuno il loro affidamento ad un genitore o a un altro, se sia giustificato un loro allontanamento da casa o un’adozione, se la condotta di un genitore sia stata più o meno dannosa;

e) non utilizzare i minori in grottesche imitazioni degli adulti.


2. La televisione per tutti (7.00 - 22.30)


2.1 La programmazione dalle 7.00 alle 22.30 - pur nella primaria considerazione degli interessi del minore - deve tener conto delle esigenze dei telespettatoridi tutte le fasce di età, nel rispetto dei diritti dell’utente adulto, della libertà di informazione e di impresa, nonché del fondamentale ruolo educativo della famiglia nei confronti del minore.

2.2 Tuttavia, nella consapevolezza della particolare attenzione da riservare al pubblico dei minori durante tutta la programmazione giornaliera e tenendo conto che, in particolare, nella fascia oraria dalle ore 19.00 alle ore 22.30 il pubblico dei minori all’ascolto, pur numeroso, è presumibile sia comunque supportato dalla presenza di un adulto, le Imprese Televisive si impegnano a:


a) dare esauriente e preventiva informazione - nell’attività di informazione sulla propria programmazione effettuata, oltre che sulle proprie reti, adesempio a mezzo stampa, televideo, Internet - relativamente ai programmi dedicati ai minori e sull’intera programmazione, segnalando in particolare i programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta e quelli invece adatti ad una visione per un pubblico più adulto, nonché a rispettare in modo più rigoroso possibile gli orari della programmazione;

b) adottare sistemi di segnalazione dei programmi di chiara evidenza visiva in relazione alla maggiore o minore adeguatezza della visione degli stessi da parte del pubblico dei minori all’inizio di ciascun blocco di trasmissione, con particolare riferimento ai programmi trasmessi in prima serata;

c) nel caso di Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), garantire ogni giorno, in prima serata, la trasmissione di programmi adatti ad unafruizione familiare congiunta almeno su una rete e a darne adeguata informazione.


Fermo restando quanto sopra, in una prospettiva di particolare tutela del minore, le Imprese Televisive si impegnano a conformarsi alle seguenti specifiche limitazioni.

2.3 Programmi di informazione. Le Imprese Televisive si impegnano a far sì che nei programmi di informazione si eviti la trasmissione di immagini di violenza o di sesso che non siano effettivamente necessarie alla comprensione delle notizie. Le Imprese Televisive si impegnano a non diffondere nelle trasmissioni di informazione in onda dalle ore 7.00 alle ore 22.30:


a) sequenze particolarmente crude o brutali o scene che, comunque, possano creare turbamento o forme imitative nello spettatore minore;

b) notizie che possano nuocere alla integrità psichica o morale dei minori.


Qualora, per casi di straordinario valore sociale o informativo, la trasmissione di notizie, immagini e parole particolarmente forti e impressionanti si renda effettivamente necessaria, il giornalista televisivo avviserà gli spettatori che le notizie, le immagini e le parole che verranno trasmesse non sono adatte ai minori. Nel caso in cui l’informazione giornalistica riguardi episodi in cui sono coinvolti i minori, le Imprese televisive si impegnano al pieno rispetto e all’attuazione delle norme indicate in questo Codice e nella Carta dei doveri del giornalista per la parte relativa ai “Minori e soggetti deboli”. Le Imprese Televisive, con particolare riferimento ai programmi di informazione in diretta, si impegnano ad attivare specifici e qualificati corsi di formazione per sensibilizzare non solo i giornalisti, ma anche i tecnici dell’informazione televisiva (fotografi, montatori, etc.) alla problematica “tv e minori”. Le Imprese Televisive si impegnano ad ispirare la propria linea editoriale, per i programmi di informazione, a quanto sopra indicato.

2.4 Film, fiction e spettacoli vari. Le Imprese Televisive, oltre al pieno rispetto delle leggi vigenti, si impegnano a darsi strumenti propri di valutazione circa l’ammissibilità intelevisione dei film, telefilm, tv movie, fiction e spettacoli di intrattenimento vario, a tutela del benessere morale, fisico e psichico dei minori. Qualora si consideri che alcuni di tali programmi, la cui trasmissione avvenga prima delle ore 22,30, siano prevalentemente destinati ad un pubblico adulto, le Imprese Televisive si impegnano ad annunciare, con congruo anticipo, che la trasmissione non è adatta agli spettatori più piccoli. Se la trasmissione avrà delle interruzioni, l’avvertimento verrà ripetuto dopo ogni interruzione. In tale specifica occasione andranno quindi divulgate con particolare attenzione le informazioni di avvertimento sulla natura della trasmissione nonché utilizzati con grande e ripetuto rilievo i sistemi di segnalazione iconografica che le imprese televisive si impegnano ad adottare.

2.5 Trasmissioni di intrattenimento: Le Imprese televisive si impegnano a non trasmettere quegli spettacoli che per impostazione o per modelli proposti possano nuocere allo sviluppo deiminori, e in particolare ad evitare quelle trasmissioni:


a) che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo creando turbamento nei minori, preoccupati per la stabilità affettiva dellerelazioni con i loro genitori;

b) nelle quali si faccia ricorso gratuito al turpiloquio e alla scurrilità nonché si offendano le confessioni e i sentimenti religiosi.


3. La televisione per i minori (16.00 - 19.00)


3.1 Le Imprese Televisive si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una fascia “protetta” di programmazione, tra le ore 16.00 e le ore 19.00, idonea ai minori con un controllo particolare sia sulla programmazione sia sui promo, i trailer e la pubblicità trasmessi.

3.2 In particolare, le Imprese Televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), si impegnano a ricercare le soluzioni affinché, nella predetta fascia oraria, su almeno unadelle reti da essi gestite si diffonda una programmazione specificatamente destinata ai minori che tenga conto delle indicazioni del presente Codice inmateria di programmazione per minori.

3.3 Produzione di programmi. Le Imprese Televisive che realizzano programmi per minori si impegnano a produrre trasmissioni:


a) che siano di buona qualità e di piacevole intrattenimento;

b) che soddisfino le principali necessità dei minori come la capacità di realizzare esperienze reali e proprie o di aumentare la propria autonomia, nonché a proporre valori positivi umani e civili ed il rispetto della dignità della persona;

c) che accrescano le capacità critiche dei minori in modo che sappiano fare migliore uso del mezzo televisivo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, anche tenendo conto degli attuali e futuri sviluppi in chiave di interattività;

d) che favoriscano la partecipazione dei minori con i loro problemi, con i loro punti di vista, dando spazio a quello che si sta facendo con loro e per loro nelle città.


Le Imprese Televisive si impegnano a curare la qualità della traduzione e del doppiaggio degli spettacoli, tenendo presenti le esigenze di una corretta educazione linguistica dei minori.

3.4 Programmi di informazione destinati ai minori. Le Imprese Televisive nazionali che gestiscono di più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali) si impegnano a ricercare le soluzioni per favorire la produzione di programmi di informazione destinati ai minori, possibilmente curati dalle testate giornalistiche in collaborazione con esperti di tematiche infantili e con gli stessi minori. Le Imprese televisive siimpegnano altresì a comunicare abitualmente alla stampa quotidiana, periodica e anche specializzata, nonché alle pubblicazioni specificamente dedicate aiminori, la trasmissione di tali programmi e a rispettarne gli orari, fatte salve esigenze eccezionali del palinsesto.


4. La pubblicità


4.1 Le Imprese Televisive si impegnano a controllare i contenuti della pubblicità, dei trailer e dei promo dei programmi, e a non trasmettere pubblicità e autopromozioni che possano ledere l’armonico sviluppo della personalità dei minori o che possano costituire fonte di pericolo fisico o morale per i minoristessi dedicando particolare attenzione alla fascia protetta. Volendo garantire una particolare tutela di questa parte del pubblico che ha minore capacità di giudizio e di discernimento nei confronti dei messaggi pubblicitari e nel riconoscere la particolare validità delle norme a tutela dei minori comeesplicitate nel Codice di autodisciplina pubblicitaria, promosso dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, le Imprese televisive si impegnano adaccogliere - ove dia garanzie di maggiore tutela - e a rispettare tale disciplina, da considerarsi parte integrante del presente Codice. In particolare, le Imprese Televisive firmatarie si impegnano a rispettare le seguenti indicazioni.

4.2 I livello: protezione generale. La protezione generale si applica in tutte le fasce orarie di programmazione. I messaggi pubblicitari:


a) non debbono presentare minori come protagonisti impegnati in atteggiamenti pericolosi (situazioni di violenza, aggressività, autoaggressività, ecc.);

b) non debbono rappresentare i minori intenti al consumo di alcol, di tabacco o di sostanze stupefacenti, né presentare in modo negativo l’astinenza ola sobrietà dall’alcol, dal tabacco o da sostanze stupefacenti o, al contrario, in modo positivo l’assunzione di alcolici o superalcolici, tabaccoo sostanze stupefacenti;

c) non debbono esortare i minori direttamente o tramite altre persone ad effettuare l’acquisto, abusando della loro naturale credulità ed inesperienza;

d) non debbono indurre in errore, in particolare, i minori: (i) sulla natura, sulle prestazioni e sulle dimensioni del giocattolo; (ii) sul grado di conoscenza e di abilità necessario per utilizzare il giocattolo; (iii) sulla descrizione degli accessori inclusi o non inclusi nella confezione; (iv) sul prezzo del giocattolo, in particolare modo quando il suo funzionamento comporti l’acquisto di prodotti complementari.

4.3 II livello: protezione rafforzata. La protezione rafforzata si applica nelle fasce di programmazione in cui si presume che il pubblico di minori all’ascolto sia numeroso ma supportato dalla presenza di un adulto (fasce orarie dalle 7.00 alle ore 16.00 e dalle 19.00 alle ore 22.30). Durante la fascia di protezione rafforzata non saranno trasmesse pubblicità direttamente rivolte ai minori, che contengano situazioni che possano costituire pregiudizio per l’equilibrio psichico e morale deiminori (ad es. situazioni che inducano a ritenere che il mancato possesso del prodotto pubblicizzato significhi inferiorità oppure mancato assolvimento deiloro compiti da parte dei genitori; situazioni che violino norme di comportamento socialmente accettate o che screditino l’autorità, la responsabilità e i giudizi di genitori, insegnanti e di altre persone autorevoli; situazioni che sfruttino la fiducia che i minori ripongono nei genitori e negli insegnanti; situazioni di ambiguità tra il bene e il male che disorientino circa i punti di riferimento ed i modelli a cui tendere; situazioni che possano creare dipendenza affettiva dagli oggetti; situazioni di trasgressione; situazioni che ripropongano discriminazioni di sesso e di razza, ecc.).

4.4 III livello: protezione specifica.strong> La protezione specifica si applica nelle fasce orarie di programmazione in cui si presume che l’ascolto da parte del pubblico in età minore non sia supportato dalla presenza di un adulto (fascia oraria di programmazione dalle 16.00 alle 19.00 e all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori). I messaggi pubblicitari, le promozioni e ogni altra forma di comunicazione commerciale pubblicitaria rivolta ai minori dovranno essere preceduti, seguiti e caratterizzati da elementi di discontinuità ben riconoscibili e distinguibili dalla trasmissione, anche dai bambini che non sanno ancora leggere e daminori disabili. In questa fascia oraria si dovrà evitare la pubblicità in favore di:


a) bevande superalcoliche e alcoliche, queste ultime all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori e nelle interruzioni pubblicitarie immediatamente precedenti e successive;

b) servizi telefonici a valore aggiunto a carattere di intrattenimento così come definiti dalle leggi vigenti;

c) profilattici e contraccettivi (con esclusione delle campagne sociali).


Parte seconda: le norme di diffusione e attuazione


1. Diffusione del codice


1.1 Le Imprese Televisive si impegnano a dare ampia diffusione al presente Codice di autodisciplina attraverso il mezzo televisivo dedicando gli spazi di largo ascolto. In particolare, nei primi sei mesi di attuazione del presente Codice, le Imprese Televisive firmatarie si impegnano a trasmettere con cadenza settimanale, su ciascuna delle reti gestite, un breve spot che illustri i contenuti del Codice, i diritti dei minori e delle famiglie e i riferimenti pertrasmettere eventuali segnalazioni.

1.2 Le imprese Televisive firmatarie del presente Codice si impegnano inoltre, con cadenza annuale a realizzare e diffondere, tramite programmazione di spotsulle proprie reti, una campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole del mezzo televisivo con particolare riferimento alla fruizione famiglia recongiunta. Fermo restando l’obbligo di cadenza annuale sopra richiamato, le predette campagne saranno realizzate da ciascuna emittente compatibilmente conle proprie disponibilità e con la propria linea editoriale.

1.3 Il Comitato di applicazione del Codice può promuovere, infine, campagne di sensibilizzazione sul tema Tv e minori.


2. L’attuazione e il controllo


2.1 Il Comitato di applicazione. L’attuazione del presente Codice è affidata a un “Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori”. Tale Comitato è costituito daquindici membri effettivi, nominati con Decreto dal Ministro delle Comunicazioni d’intesa con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in rappresentanza, in parti uguali, rispettivamente delle emittenti televisive firmatarie del presente Codice - su indicazione delle stesse e delleassociazioni di categoria - delle istituzioni - tra cui un rappresentante dell’Autorità, un rappresentante del Coordinamento nazionale dei Corecom e il Presidente della Commissione per il riassetto del sistema radiotelevisivo - e degli utenti - questi ultimi su indicazione del Consiglio nazionale degliUtenti presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il Presidente è nominato nel medesimo Decreto tra i rappresentanti delle Istituzioni quale esperto riconosciuto della materia. Con i medesimi criteri e modalità sono nominati anche quindici membri supplenti. I membri nominati durano in carica treanni e decadono qualora non partecipino a tre sedute consecutive del Comitato o ad almeno la metà delle sedute nel corso di un anno solare.

2.2 Competenze e poteri del Comitato. Il Comitato, d’ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel Regolamento di seguito indicato, le violazioni delpresente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell’illecito, del comportamento pregresso dell’emittente, dell’ambito di diffusione del programma e della dimensione dell’impresa, le modalità con le quali ne debba esseredata notizia. Il Comitato può inoltre:


a) ingiungere all’emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i tempi e lemodalità di attuazione;

b) ingiungere all’emittente di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.


Le delibere sono adottate dal Comitato con la presenza di almeno due terzi dei componenti e il voto della maggioranza degli aventi diritto al voto (otto). Le decisioni del Comitato sono inoppugnabili.

2.3 Rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. Tutte le delibere adottate dal Comitato vengono trasmesse all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Qualora il Comitato accerti la sussistenza di una violazione delle regole del presente Codice, oltre ad adottare i provvedimenti di cui al punto precedente, inoltra una denuncia all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni contenente l’indicazione delle disposizioni, anche eventualmente di legge, violate, le modalità dell’illecito, la descrizionedel comportamento - anche successivo - tenuto dall’emittente, gli accertamenti istruttori esperiti e ogni altro utile elemento. Tale denuncia viene inviata allo specifico fine di consentire all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni l’esercizio dei poteri alla stessa attribuiti ai sensi dell’art. 15, comma 10, della legge 223/90 e dell’art. 1, comma 6, lett. b), n. 6, con riferimento alla emanazione delle sanzioni previste da tale ultima disposizione alpunto 14 e ai commi 31 e 32 dell’art. 1 della stessa legge 249/97.

Il Comitato provvede inoltre a formulare all’Autorità i pareri che questa ritiene di dovere acquisire nell’esercizio delle proprie funzioni.

2.4 Regolamento di funzionamento del Comitato. Il Comitato, entro trenta giorni dalla sua seduta costitutiva, adotta di comune accordo un Regolamento di funzionamento nel quale si disciplinano:


a) i requisiti minimi e i termini per l’ammissibilità delle segnalazioni di violazione del Codice da qualsiasi utente - cittadino o soggetto che abbia interesse;

b) le modalità per l’archiviazione delle segnalazioni prive dei requisiti minimi o comunque manifestamente infondate;

c) l’organizzazione interna del Comitato che può prevedere la designazione di relatori o l’istituzione di sezioni istruttorie ognuna delle quali rappresentative delle diverse componenti;

d) le modalità di istruttoria ordinaria e i termini per la decisione del Comitato, dando notizia dell’esito all’interessato;

e) le modalità di istruttoria d’urgenza, nei casi di maggiore gravità, ed i termini per la decisione del Comitato;

f) le modalità per assicurare il contraddittorio all’emittente interessata e, qualora ritenuto opportuno, al segnalante nelle diverse fasi dell’istruttoria e del dibattimento;

g) le modalità di collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni d’intesa con la stessa Autorità;

h) le modalità di comunicazione delle delibere ai soggetti interessati;

i) le modalità di pubblicazione periodica delle delibere del Comitato e della osservanza delle stesse da parte delle emittenti.


Il Comitato procede ad aggiornare od integrare il Regolamento nonché può formulare proposte di modifiche ed integrazioni al Codice medesimo.

Al codice possono inoltre aderire, anche successivamente, ulteriori soggetti.

2.5 Associazione. Le emittenti firmatarie del presente Codice si impegnano, entro i trenta giorni successivi all’approvazione del presente Codice, a costituire tra esse un’Associazione con lo scopo di garantire il funzionamento sul piano operativo e finanziario del Comitato di applicazione, compatibilmente alle disponibilità di ciascun soggetto, ricercando altresì forme di finanziamento e sostegno anche da parte di enti istituzionali.



INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER MINORI E GENITORI DEL MINORE


Ultimo aggiornamento: 22/6/2018


Benvenuti! Le informazioni contenute in questa pagina contengono la nostra “Informativa sulla privacy”, che illustra come raccogliamo, usiamo e condividiamo le informazioni che potresti condividere con noi quando visiti e utilizzi siti web, app e altri servizi Internet offerti Viacom Italia (di seguito indicati, collettivamente, i “Siti Nick”). È importante leggere la presente Informativa sulla privacy ed è altrettanto importante che anche i tuoi genitori o tutori la leggano per spiegarti e discutere con te le informazioni che ti sembrano poco chiare!

Viacom Italia determina come vengono utilizzate le informazioni (o “dati”) su di te, sa ciò deriva l’appellativo di “titolare del trattamento dei dati”.

Dopo aver letto l’Informativa sulla privacy, speriamo che tu abbia compreso:


· quali informazioni raccogliamo da te quando visiti e usi Siti Nick;

come usiamo tali informazioni;

· quando tali informazioni possono essere condivise con terze parti;

· in che modo tu o i tuoi genitori o tutori potete controllare come vengono utilizzate le tue informazioni; e

· come conserviamo e proteggiamo le tue informazioni.


La tua privacy è importante per noi. Per questo desideriamo che tu ti rivolga ai tuoi genitori o tutori prima di inserire informazioni personali su qualsiasi sito web o applicazione mobile e incoraggiamo questi ultimi, insieme a te e al resto della tua famiglia, a discutere sul modo corretto in cui le tue informazioni devono essere condivise quando sei on-line.

Potremmo cambiare questa Informativa di tanto in tanto pertanto, quando lo faremo, pubblicheremo la versione più aggiornata sui Siti Nick. Qualora decidessimo di utilizzare le tue informazioni in un modo diverso da quello indicato nella presente Informativa sulla privacy, contatteremo te (e il/i tuo/i genitore/i o il/i tutore/i) per ottenere il relativo consenso.


Riepilogo


Ti preghiamo di leggere attentamente e per intero la presente Informativa sulla privacy perché contiene tutti i dettagli sulla gestione delle tue infomazioni da parte di Viacom Italia. in ogni caso, riportiamo di seguito un breve riepilogo che potrebbe aiutarti a rispondere ad alcune importanti domande riguardo ai Siti Nick.


QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIETE?

In generale, raccogliamo due tipi di informazioni:

1. Le informazioni che tu ci fornisci attivamente. Questo può avvenire quando partecipi ad un concorso o a una promozione; oppure quando ci mandi i tuoi disegni, le foto o altro materiale. In questi casi, infatti, potresti fornirci le informazioni necessarie per poterti contattare.


2. Informazioni che Viacom Italia raccoglie automaticamente tramite il tuo computer o altri dispositivi collegati a internet. Si tratta di informazioni quali il tuo indirizzo IP, un cookie ID o un ID del dispositivo, ovvero qualsiasi codice di numerico o alfanumerico che ci faccia sapere che il tuo computer o dispositivo è quello che visita i Siti Nick.


Per ulteriori dettagli sulle informazioni che raccogliamo, leggi la sezione successiva “Quali informazioni raccogliamo e come le utilizziamo ”.

COME UTILIZZATE LE MIE INFORMAZIONI?

Potremmo usare le tue informazioni:


per rispondere alle richieste che ci invii;

per consentirti di utilizzare alcune funzionalità e servizi;

per personalizzare le tue impostazioni e la pubblicità che visualizzi sui Siti Nick;

a seguito di tuo consenso (o di consenso da parte dei tuoi genitori o tutori) per inviarti offerte speciali e promozioni quando;

misurare il modo in cui tu (e altri utenti) utilizzi i Siti Nick (ad esempio, per vedere quali parti dei Siti Nick sono più popolari) in modo da poter gestire e migliorare i nostri servizi.


Non utilizziamo sempre le tue informazioni per le finalità che abbiamo appena indicato. ma ci risercviamo di farlo se autorizzati dalla legge.

Per ulteriori dettagli su come utilizziamo le tue informazioni, leggi la sezione successiva: “Quali informazioni raccogliamo e come le utilizziamo ”.

COME CONSERVATE LE MIE INFORMAZIONI?

Facciamo del nostro meglio per proteggere le tue informazioni da eventuali perdite, da accessi non autorizzati e per mantenere aggiornate le nostre misure di sicurezza di fronte all’evoluzione delle minacce informatiche.

Se ritieni che una terza parte da te non autorizzata abbia avuto accesso alle tue informazioni, ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite e-mail al seguente indirizzo: DataPrivacyRights@viacom.com

Per ulteriori dettagli su come conserviamo le tue informazioni, leggi la sottostante sezione “ Come conserviamo le informazioni che raccogliamo”.

QUALI INFORMAZIONI CONDIVIDETE CON ALTRE PERSONE (“TERZE PARTI”) E PER QUALI SCOPI?

Condividiamo le tue informazioni con altri soggetti (“terze parti”) in diverse situazioni, ma solo se consentito dalla legge e nelle modalità dalla stessa indicate.

Le informazioni che condividiamo possono essere: quelle che ci hai fornito attivamente, quelle che abbiamo raccolto automaticamente dal tuo dispositivo e quelle che non ti identificano direttamente (ad esempio quelle che ci indicano se sei un ragazzo o una ragazza, o come guardi i nostri programmi).

In base alle circostanze e secondo quanto consentito dalla legge, potremmo condividere tali informazioni con:


agenti delle forze dell’ordine o altre Autorità al fine di proteggere o difendere i tuoi diritti, i diritti di Viacom Italia e/o del Gruppo viacom e di eventuali terzi;

aziende e persone che assumiamo o incarichiamo per aiutarci a gestire i Siti Nick;

con inserzionisti, anche di terze parti, in modo da poterti fornire contenuti, prodotti o servizi aggiuntivi;

i nostri partner commerciali che sponsorizzano una promozione o un concorso o che offrono servizi o funzionalità ai Siti Nick; e

in caso di operazioni societarie.


Al di fuori di questi casi, Viacom Italia non cobndividerà le tue informazioni se non con il preventivo consenso tuo o dei tuoi genitori o tutori.

Per maggiori dettagli sul modo in cui condividiamo le informazioni con altre persone, leggi la sottostante sezione “Informazioni che condividiamo con terze parti”.

CI SONO ALTRI SOGGETTI CHE RACCOLGONO INFORMAZIONI TRAMITE I SITI NICK?

Si, in alcuni casi, ci sono altri soggetti, diversi da Viacom Italia, che con il nostro permesso raccolgono informazioni tramite i Siti Nick.

Ad esempio al fine di aiutarci a gestire i Siti Nick, alcune terze parti potrebbero raccogliere e divulgare determinati informazioni che identificano il tuo dispositivo, come l’indirizzo IP o le informazioni fornite dai cookie.

Inoltre, quando ti forniamo dei contenuti, quando permettiamo a funzionalità di operare sui siti sui Nick Sites, se pubblichiamo annunci o se usiamo strumenti analitici e altri strumenti finalizzati a migliorare la qualità e le prestazioni dei Siti Nick, avremo la necessità di consentire ai nostri partner commerciali di raccogliere tali informazioni.

Per maggiori dettagli sulle terze parti e le informazioni che le stesse raccolgono, leggi la sezione sottostante “ Quali informazioni possono raccogliere terzi soggetti diversi da Viacom Italia ”.

DI QUALI DIRITTI DISPONGO?

Secondo la legge, hai diritto a:


presentare un reclamo o chiederci di cambiare il modo in cui usiamo le tue informazioni;

chiedere di visualizzare le informazioni che conserviamo su di te;

correggere gli errori nelle tue informazioni;

chiederci di cancellare le informazioni che conserviamo su di te;

chiedere una copia delle informazioni che conserviamo su di te per trasferirle su un altro sito Web, un’applicazione o un servizio interattivo.


Se abbiamo ottenuto il tuo consenso (o il consenso da parte dei tuoi genitori o tutori) per raccogliere le tue informazioni, potrai (o i tuoi genitori o tutori potranno) in ogni caso e in qualsiasi momento, revocare tale consenso per la futura raccolta dei tuoi dati.

Per maggiori dettagli sui tuoi diritti e le tue scelte riguardo alle tue informazioni, leggi la sottostante sezione “I tuoi diritti”.

CHI SEI E COME POSSO CONTATTARTI?

I Siti Nick sono resi disponibili Viacom International Media Networks Italia S.r.l., che in quanto il “titolare del trattamento dei dati” è responsabile del modo in cui tutte le informazioni personali vengono utilizzate in base alla presente Informativa sulla privacy.

Se hai domande sull’utilizzo delle tue informazioni quando visiti o utilizzi i Siti Nick, ti preghiamo di contattarci al seguente indirizzo:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.
Corso Europa n. 5 20122 Milano (Italia)
DataPrivacyRights@viacom.com

Per maggiori dettagli su chi siamo, leggi la sezione “ Contattaci” .


1.Quali informazioni raccogliamo e come le utilizziamo


In questa sezione, spieghiamo quali sono le informazioni personali che raccogliamo su di te e come le raccogliamo quando visiti i Siti Nick. Alcune di queste informazioni sono quelle che ci fornisci tu autonomamente, mentre altre informazioni sono raccolte da noi automaticamente.

Ti verrà richiesto di condividere solo le informazioni ragionevolmente necessarie per partecipare a una particolare attività proposta dai Siti Nick. Quindi quando avremo necessità di ricevere le tue informazioni per la tua partecipazione a queste attività te lo faremo sapere.

Le informazioni che ci fornisci.

Ti potrebbe essere richiesto di fornirci le tue informazioni, ad esempio, per partecipare a una promozione o ad un concorso. Le informazioni richieste variano a seconda del sito, ma potrebbero includere: (a) nome e cognome; (b) data di nascita; (c) sesso; (d) regione di residenza; (e) stato di residenza; (f) codice postale; (h) numero di telefono cellulare; (h) indirizzo e-mail (tuo o dei tuoi genitori o del tuo tutore); o (i) altre informazioni quali preferenze sulle modalità di comunicazione e interessi.


Informazioni che raccogliamo automaticamente dal tuo computer o dispositivo


Quando visiti uno dei nostri Siti, possiamo raccogliere automaticamente alcune informazioni sull’utilizzo del Sito, incluse le informazioni sui siti web che hai visitato prima e dopo aver visitato il Sito, le pagine web e gli annunci che hai visualizzato e tutti i link da te visualizzati su o all’interno dei Siti, le informazioni raccolte attraverso l’uso di identificativi univoci come i cookie (vedi sotto), le informazioni relative al tuo fornitore di servizi Internet e altre informazioni standard del registro del server. Raccogliamo inoltre automaticamente informazioni sul tuo computer o dispositivo mobile, come il tipo di sistema operativo (ad esempio, Windows, Mac, iOS o Android), il tuo indirizzo IP (un numero assegnato dal tuo provider di servizi internet che può identificare il tuo dispositivo), il tipo di browser web (ad esempio, Internet Explorer, Safari, Chrome e Firefox), gli identificatori di dispositivo univoci (o UDID, un identificatore permanente per determinati dispositivi mobili) o gli identificativi pubblicitari (un identificativo ripristinabile che viene assegnato al dispositivo mobile dal tuo fornitore del sistema operativo, come Apple o Google) e i dati relativi agli arresti anomali (“Informazioni sul computer”).


Cookie e tecnologie di tracciamento


Noi e i nostri fornitori di servizi di pubblicità e di analisi utilizziamo i cookie, ovvero piccoli file di testo che aiutano a memorizzare le preferenze e le attività degli utenti, e tecnologie simili come i web beacon, i pixel e i tag degli annunci per riconoscerti quando visiti i Siti Nick (“Tecnologie di tracciamento”), e per raccogliere informazioni quali il numero di visite, le funzionalità o le pagine più utilizzate, le rilevazioni relative al successo di una campagna pubblicitaria e altre informazioni su come utilizzi i nostri servizi. Ciò ci consente di garantire che i nostri servizi funzionino correttamente, di migliorarli e di fornire e misurare gli annunci pubblicitari. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come disabilitarli, visita la nostra Informativa sui cookie .


In che modo utilizziamo le informazioni dell’utente


Raccogliamo, conserviamo o altrimenti elaboriamo le tue informazioni personali nelle seguenti situazioni:


quando abbiamo il tuo consenso o il consenso del tuo genitore o tutore. Ricorda che sia tu che i tuoi genitori o tutore potete revocare il consenso in qualsiasi momento, ma ricorda anche che la revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento dei vostri dati prima che il consenso sia ritirato;

quando abbiamo bisogno di utilizzare le tue informazioni personali per fornirti una prestazione o assolvere agli obblighi derivanti da un accordo con te (ad esempio per la tua partecipare ad una promozione o ad un concorso o per informarti che hai vinto);

quando sussiste un legittimo interesse nel trattamento delle tue informazioni personali. Ad esempio, potremmo elaborare le tue informazioni personali per capire cosa o quale contenuto è più popolare di altri sui Siti Nick in modo orientare maggiormente le nostre scelte su tali iniziative; per rispondere alle richieste del servizio clienti; e per prevenire frodi o comportamenti illeciti;

quando siamo tenuti per legge a trattare le tue informazioni.

Se hai domande sul trattamento da oi effettuato o se desideri revocare il consenso che ci hai precedentemente fornito, contattaci via mail al seguente indirizzo: DataPrivacyRights@viacom.com


2. Come conserviamo le informazioni che raccogliamo


Viacom Italia garantisce misure tecniche e organizzative adeguate per assicurarti che le informazioni raccolte sono al sicuro, tra cui la limitazione del numero di persone che hanno accesso fisico ai nostri server di banche dati e l’uso di sistemi di sicurezza elettronici e protezioni mediante password che tutelano le informazioni da accessi non autorizzati. Limitiamo al massimo l’accesso alle informazioni degli Utenti da parte di dipendenti e collaboratori autorizzati per la gestione di tali informazioni. Inoltre, adottiamo misure adeguate atte a garantire che eventuali soggetti terzi incaricati da Viacom Italia proteggano la sicurezza dei tuoi dati personali.

Le informazioni raccolte sui Siti Nick saranno conservate per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy e comunque per il tempo strettamente necessario all'espletamento degli adempimenti previsti per legge, decorsi i quali gli stessi verranno distrutti ovvero resi anonimi. Ad esempio, se partecipi ad un concorso, le informazioni fornite saranno trattate e conservate sino all’estrazione finale dei vincitori.


3. Informazioni che condividiamo con terze parti


A volte abbiamo bisogno che soggetti terzi, da noi sempre formalmente incaricati, svolgano dei servizi per nostro conto. Ad esempio, se vinci un concorso, potremmo aver bisogno di trasmettere le tue informazioni a tali soggetti terzi per organizzare la consegna del tuo premio.

Faremo in modo che questi soggetti mantengano al sicuro le tue informazioni, conservandole solo per il tempo strettamente necessario alla realizzazione del servizio per nostro conto e osservando tutte le leggi e i regolamenti in materia di tutela dei dati personali.

Oltre a quanto sopra, potremmo trasmettere le tue informazioni a terzi nelle seguenti circostanze:


se abbiamo motivo di ritenere che la divulgazione di queste informazioni sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge;

se la divulgazione delle informazioni è necessaria per fornirti una prestazione o assolvere agli obblighi derivanti da un accordo con te (a esempio, per un concorso a premi);

nel contesto di una vendita e di una operazione societaria che coinvolga tutto o una parte dell'attività di Viacom Italia; qualora la condivisione delle tue informazioni sia richiesta o consentita dalla legge; ai fini di qualsiasi controllo legale a cui potremmo essere soggetti nel corso del tempo; e

che coinvolga tutta o parte dell’azienda, o che possa essere richiesta o consentita dalla legge o richiesta ai fini di qualsiasi controllo regolamentare a cui potremmo essere soggetti di volta in volta;

con il tuo espresso consenso (o quello dei tuoi genitori/tutori).


Infine, condividiamo informazioni generiche e che non ti identificano personalmente (quindi sottoforma di dati aggregati), come ad esempio se sei un ragazzo o una ragazza, in che modalità guardi i nostri programmi. Possiamo utilizzare tali informazioni (in tutto o in parte) per identificare le tendenze del momento e trasmetterle a terzi, come ad esempio inserzionisti e partner commerciali, per dare loro una migliore comprensione della nostra attività.


4. Quali informazioni possono raccogliere terzi soggetti diversi da Viacom Italia


In conformità con la legge applicabile e con il tuo consenso (o il consenso dei tuoi genitori o tutori) laddove richiesto, soggetti terzi diversi da Viacom Italia potranno raccogliere, dai dispositivi e/o daibrowser che utilizzi quando visiti i Siti Nick, informazioni sui cookie, indirizzi IP o altri identificatori, utilizzandoli e divulgandoli allo scopo di supportare le attività dei Siti Nick, e in particolare (a titolo esemplificativo):


per fornire contenuti o consentire l’esecuzione di alcune funzionalità dei Siti;

per fornire pubblicità;

per utilizzare il tool di Analytics e altri strumenti similari per migliorare la qualità e le prestazioni dei Siti Nick.


Anche alcune delle nostre società collegate possono anche raccogliere o conservare informazioni attraverso i Siti Nick laddove forniscano supporto ai nostri siti internet o a qualsiasi servizio che offriamo.

I Siti Nick utilizzano anche diversi fornitori di servizi di terze parti come servizi di reti pubblicitarie, servizi di scambi di dati, servizi per la misurazione del traffico e per l’analisi dei dati di marketing. Sebbene queste terze parti o inserzionisti non possano accedere alle tecnologie di tracciamento che impostiamo, questi fornitori potrebbero impostare e accedere tramite proprie tecnologie di tracciamento sul dispositivo qualora tu scelga di abilitare le tecnologie di tracciamento di terze parti nel tuo browser. L’utilizzo di tale tecnologia da parte di queste terze parti è controllato e gestito direttamente da questi soggetti e non ai Siti Nick. Anche se esiste un rapporto tra Viacom Italia e la terza parte, Viacom Italia non controlli quei siti o le loro politiche e pratiche riguardanti le tue informazioni, ed è quindi possibile che tali siti utilizzino le informazioni che raccolgono da te coerentemente con le loro politiche sulla privacy. Per ulteriori informazioni su come disabilitarle le tecnologie di tracciamento, leggi la nostra Informativa sui cookie .


5. I tuoi diritti


Puoi esercitare in qualunque momento i tuoi diritti in relazione ai dati personali forniti. In conformità con la legge applicabile, avrai la possibilità di:


Richiedere l’accesso ai tuoi dati personali;

Richiedere la correzione dei tuoi dati personali;

Richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali;

Opporti al trattamento dei tuoi dati personali;

Richiedere la restrizione del trattamento dei tuoi dati personali; e

Richiedere una copia di alcuni dati personali per il loro riutilizzo altrove.

Se desideri esercitare uno di questi diritti, Contattaci via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: DataPrivacyRights@viacom.com
Potremmo aver bisogno di richiederti alcune (limitate) informazioni per aiutarci a confermare la tua identità in modo che tu possa esercitare qualsivoglia dei tuoi diritti.

Generalmente non applichiamo alcun costo per l’esercizio dei tuoi diritti. Tuttavia, se la tua richiesta è manifestamente infondata, ripetitiva o eccessiva, in conformità con la legge, potremmo richiederti un costo ragionevole o rifiutarci di soddisfare la tua richiesta.

Se ritieni che il nostro trattamento dei tuoi dati personali violi la legge applicabile, ti preghiamo di contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica:

DataPrivacyRights@viacom.com.

Qualora non fossimo in grado di intervenire in risposta ai tuoi timori, hai il diritto di presentare un reclamo presso l’Autorità per la protezione dei dati attiva dove risiedi, dove lavori, o dove si è verificata la violazione.

Per i dati di contatto della l’Autorità per la protezione dei dati, ti preghiamo di visionare il seguente link:

http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/structure/data-protectionauthorities/index_en.htm


6. Trasferimenti internazionali di dati personali


Noi e i nostri fornitori di servizi trasferiamo le informazioni personali raccolte, o le conserviamo o vi accediamo, in altri paesi che potrebbero non fornire livelli di protezione dei dati personali equivalenti a quelli previsti dalle leggi dell’Unione Europea. Quando questo avviene, adottiamo misure atte a garantire che le tue informazioni personali ricevano un adeguato livello di protezione attraverso requisiti contrattuali imposti al destinatario delle informazioni (puoi ottenere in qualsiasi momento una copia di queste clausole contattandoci via mail al seguente indirizzo DataPrivacyRights@viacom.com) o, quando trasferiamo dati negli Stati Uniti, attraverso i Framework Privacy Shield UE-USA o Svizzera-USA (“Privacy Shield”) relativamente alla raccolta, l’utilizzo e la conservazione dei dati personali trasferiti dallo Spazio Economico Europeo (SEE) o dalla Svizzera agli Stati Uniti. A tal fine, le società appartenenti al Gruppo Viacom locate negli Stati Uniti (tra cui Viacom, Inc. e ViacomInternational Inc.) hanno aderito ai Privacy Shield Frameworks UE-U.S. e Svizzera-U.S, come descritto nella certificazione per la privacy di Viacom, che puoi trovare su https://www.privacyshield.gov/

Per qualsiasi domanda o reclamo riguardanti la nostra conformità e l’osservanza al Privacy Shield Framework UE-U.S. o al Shield Shield Framework Svizzera-U.S., ti preghiamo dicontattarci all’indirizzo privacyshield@viacom.com.

Qualora non fossimo in grado di trovare una soluzione in relazione al reclamo sollevato, puoi rivolgerti gratuitamente a JAMS, operatore indipendente di composizione delle controversie designato da Viacom, con sede negli Stati Uniti. Per informazioni relative alla procedura di risoluzione delle controversie JAMS o per presentare un reclamo, puoi visitare il sito JAMS cliccando qui. In determinate condizioni, espressamente specificate dai principi del Privacy Shield, potresti anche ricorrere all’arbitrato vincolante per risolvere la questione di cui al reclamo. Viacom è soggetta ai poteri investigativi ed esecutivi della Federal Trade Commission degli Stati Uniti. Qualora Viacom trasferisca le informazioni personali raccolte nel SEE ad un fornitore di servizi terzo con sede negli Stati Uniti al fine del loro trattamento per suo conto, Viacom sarà direttamente responsabile nel caso in cui tale trattamento venga effettuato in violazione del Privacy Shield, a meno che non dimostri di non essere responsabile di tale violazione o trattamento non autorizzato.

7. Contattaci

se hai altre domande sulla nostra Informativa privacy, sulle nostre prassi di gestione e trattamento dei dati incluse le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali dei minori, o se desideri ulteriori informazioni riguardo ai Siti Nick, ti preghiamo di contattare Viacom International Media Networks Italia S.r.l. (che è il titolare del trattamento dei dati da te forniti ai Siti Nick) ai seguenti recapiti:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Corso Europa n. 5

20122 - Milano (Italia)

Funzionario addetto alla protezione dei dati: Signor Manas Mohapatra

e-mail: DataPrivacyRights@viacom.com



INFORMATIVA SUI COOKIE


Data di decorrenza: 22/06/2018


La nostra Informativa sulla privacy sopra riportata spiega quali informazioni personali vengono raccolte su di te tramite il come le usiamo, le conserviamo e condividiamo, nonché i tuoi diritti e le tue scelte in merito a tali informazioni. Questa Informativa spiega in maniera più approfondita come Viacom Italia utilizza i cookie e le tecnologie simili e le opzioni e scelte e a tua disposizione.


1. Le tecnologie che usiamo


Come la maggior parte dei servizi, utilizziamo cookie e tecnologie simili come di seguito illustrato:


I cookie sono piccoli file di dati memorizzati sul tuo browser o dispositivo. Possono essere trasmessi dall’entità che gestisce il Sito (chiamati “cookie di prima parte”) o da altre società (chiamati “cookie di terze parti”). Ad esempio, collaboriamo con fornitori di analisi di terze parti che impostano i cookie quando visiti il Sito. Questi cookie ci aiutano in particolare a capire come tu e gli altri utenti utilizzate i nostri siti web dandoci la possibilità di migliorarli.

I pixel sono piccole immagini su una pagina web o in un’e-mail. I pixel raccolgono informazioni sul tuo browser o dispositivo e possono attivare i cookie.

La memoria locale consente ai dati sul browser o sul dispositivo di essere archiviati localmente sul browser o sul dispositivo e include l’archiviazione locale HTML5 e la cache del browser.


· Gli SDK sono blocchi di codice forniti dai nostri partner che possono essere installati nelle nostre applicazioni mobili. Gli SDK ci aiutano a capire come interagisci con le nostre applicazioni mobili e raccolgono determinate informazioni sul dispositivo e sulla rete che utilizzi per accedere alle nostre applicazioni, come l’identificatore pubblicitario associato al tuo dispositivo e informazioni su come interagisci con le nostre applicazioni.


2.Come utilizziamo i cookie e tecnologie simili


Noi e i nostri fornitori di servizi di pubblicità e di analisi utilizziamo i cookie, come sopra descritto, per riconoscerti quando visiti i nostri Servizi, e per raccogliere informazioni quali il numero di visite, le funzionalità o pagine più utilizzate, le rilevazioni relative al successo di una campagna pubblicitaria e altre informazioni sulla tua attività di navigazione in rete. Questo ci consente di garantire che i nostri Servizi funzionino correttamente, di migliorarli nonché di fornire e misurare gli annunci pubblicitari. Le finalità per le quali noi e i nostri partner utilizziamo cookie e tecnologie simili rientrano generalmente nelle seguenti tre categorie:


Cookie funzionali: Esempi di questi cookie includono quelli che aiutano a garantire il corretto funzionamento dei nostri servizi, a ricordare le tue impostazioni e preferenze (come ad esempio le tue preferenze della lingua di visualizzazione), per aiutarci a identificare e prevenire i rischi per la sicurezza e per aiutaci a capire come migliorare i nostri Servizi.

Cookie di performance: Tra questi cookie vi sono ad esempio quelli che raccolgono informazioni sulla tua interazione con i nostri Servizi e per personalizzare i contenuti a te destinati.

Cookie pubblicitari e dei social media: Gli esempi diquesti cookie includono quelli che rendono la pubblicità più pertinente e significativa per i visitatori dei nostri servizi, o per condividere le informazioni con altri utenti sulle piattaforme dei social media, come Facebook o Twitter.


3. Le tue opzioni


Di seguito ti forniamo le opzioni a tua disposizione finalizzate al controllo o alla limitazione del modo in cui noi e i nostri partner utilizziamo cookie e tecnologie simili per scopi pubblicitari e di analisi:


Sebbene la maggior parte dei browser e dei dispositivi accetti i cookie per impostazione predefinita, le loro impostazioni (dei browser e dei dispositivi) di solito consentono di cancellare o rifiutare i cookie. Se disabiliti i cookie, tuttavia, alcune delle funzionalità dei nostri siti web potrebbero non funzionare correttamente.

Per evitare che i tuoi dati vengano utilizzati da Google Analytics, puoi installare il componente aggiuntivo di Google per il browser che ne consente la disattivazione . Puoi anche accedere alle tue impostazioni degli Annunci Google per controllare quali dati vengono utilizzati da Google per mostrarti gli annunci.

Per informazioni su come i nostri partner inserzionisti consentono di disattivare la ricezione di annunci in base alla cronologia di navigazione sul web, visita European Interactive Digital Advertising Alliance e lo Strumento di consenso per i cookie.

Utilizza le impostazioni del tuo dispositivo mobile per controllare come vengono utilizzati i dati sul tuo utilizzo delle applicazioni allo scopo di mostrare annunci mirati ai tuoi interessi. Ad esempio, sul dispositivo iOS, attiva l’impostazione “Limita monitoraggio annunci” e, sul tuo dispositivo Android, attiva l’impostazione “Disattiva personalizzazione annunci” o “Disattiva annunci basati sugli interessi”.


4. Contattaci


In caso di domande sul nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili, ti preghiamo di contattarci ai seguenti recapiti:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Corso Europa, 5

20122 – Milano (Italia)

Funzionario addetto alla protezione dei dati: Signor Manas Mohapatra

e-mail: DataPrivacyRights@viacom.com



MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/01


Modello organizzativo, gestionale e di controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 di Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Modello organizzativo, gestionale e di controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 di VIMN Advertising and Brand Solutions S.r.l.