Il Programma

Scopri come Dora può insegnare a tuo figlio l’inglese, i segreti per risolvere i problemi e tanto altro ancora!

Gioca & impara con Dora! Dora l'Esploratrice insegna ai bimbi come osservare le situazioni più diverse e risolvere i problemi mentre esplorano insieme il suo mondo. E allo stesso tempo i bimbi imparano le parole e le frasi fondamentali della lingua inglese, ma anche le abilità matematiche, musicali e di coordinazione fisica. Lo show è ad alta interattività e i giovani spettatori di Dora vengono incoraggiati a rispondere a Dora e a partecipare attivamente all'avventura attraverso il movimento fisico.

Scopri tutto sullo show e gli obiettivi di apprendimento di ogni episodio! Dora l'Esploratrice è una serie tv animata per bambini della durata di mezz'ora: i protagonisti sono una bimba latina di 7 anni e i suoi amici. Il programma è studiato appositamente per coinvolgere attivamente i bambini in età prescolare in una avventura computer-style da fare insieme. In ciascun episodio Dora invita i piccoli spettatori ad accompagnarla in un'avventura o in un'esplorazione con un ben preciso obiettivo da raggiungere. Stabilite le tappe del percorso, Dora e i bimbi devono risolvere una serie di problemi e superare ostacoli per raggiungere l'obiettivo finale. Al termine di ogni puntata Dora, i suoi amici e lo spettatore concludono l'avventura con la canzone: "E’ fatta!".

Dora l'Esploratrice è un programma per bambini innovativo grazie all'alta interattività, allo stile visivo e al gioco collettivo contenuto in ogni episodio. Dora l'Esploratrice fornisce anche ai bimbi i rudimenti della lingua inglese, li invita al movimento e fornisce loro le competenze e la fiducia necessaria al superamento delle sfide.

I Personaggi di Dora l'Esploratrice

  • map-thumb

    Mappa

    Una simpatica Mappa arrotolata e rimbalzante che vive dentro la tasca laterale di Zainetto e spunta fuori quando urliamo "Mappa!". Mappa parla italiano ed è un aiuto incredibilmente utile per i nostri giovani esploratori: sa sempre dove andare e come fare per arrivarci. Ogni volta che Dora ci chiede di consultarla per trovare la direzione, Mappa indica l'itinerario da seguire con un semplice disegno che mostra la strada.
  • backpack-thumb

    Zainetto

    Zainetto è un amico di Dora, lo zaino che la accompagna in tutte le sue avventure. Come lei, parla inglese e spagnolo. Zainetto è un tipo davvero intraprendente, con uno spirito sempre ottimista. Come dice nella sua canzoncina: "Sono uno zainetto molto utile perchè tutto quello che ti serve io ce l’ho per te". Dai cannocchiali al nastro adesivo, Zainetto è carico di tutte le cose di cui Dora può aver bisogno nelle sue avventure - anche se tocca dallo spettatore scegliere gli oggetti giusti che aiuteranno a risolvere i problemi.
  • fiesta-trio-thumb

    Fiesta Trio

    Una lumaca che suona il cembalo, una cavalletta con la fisarmonica e una rana batterista sono la band di musica allegra che salta fuori con un riff celebrativo ogni volta che Dora e Boots passano un ostacolo.
  • isa-thumb

    Isa

    Un'iguana furbetta di 6 anni, molto cool e scafata. Isa si muove nella foresta lentamente e con circospezione. È sempre un passo avanti rispetto al gioco ed è pronta a fornire informazioni importanti che servono a Dora e Boots per portare a termine il loro viaggio.
  • Benny

    Benny

    Un tenero torello di 6 anni dal grande cuore. E un amico leale per tutto il gruppo. Benny parla italiano e vive con sua nonna nella stalla. Gliene capitano sempre di tutti i colori: una volta è rimasto incastrato in un muro. Inoltre ha un singhiozzio molto famoso, per quanto è rumoroso. Ma Benny può sempre contare sugli spettatori per uscire dai guai.
  • tico-thumb

    Tico

    È uno scoiattolo di 4 anni che parla inglese ed è anche un buon amico di Dora. Tico è giovane e giocherellone, ma può essere anche eroico e spaccone. È in grado di riparare pressoché ogni veicolo, dall'aereo a pedali alla auto-barca e per questo è conosciuto come quello che risolve i peggiori momenti di crisi. Spesso lo si può vedere mentre guida la sua piccola auto gialla, o nel suo albero nella Foresta...
  • swiper-thumb

    Swiper la volpe

    Swiper è una volpe scattante e subdola, che di solito cerca di rubare gli oggetti che servono a Dora per completare le sue esplorazioni. Dai biscotti deliziosi allo stivale di Boots – se si tratta di qualcosa di valore, state pur certi che Swiper cercherà di rubarlo. Poi lo nasconde. Swiper interpreta un ruolo importante, poiché dà sempre il via al nostro gioco delle immagini nascoste. La Volpe è anche un maestro di travestimenti e non è per niente facile stanarla. Infatti per Dora, Boots e il o pubblico l'unico modo di fermarlo prima che arraffi qualcosa urlare tre volte "Swiper non rubare.
  • Boots

    Boots

    Boots è una (pelosissima) scimmietta di 5 anni, nonché il migliore amico di Dora. Una specie di fratello minore in costante adorazione. È dolce e affettuoso, gli piace da matti tenere per mano Dora. A differenza di Dora, Boots a volte fa delle scelte sbagliate e tende a scoraggiarsi. Quando è giù di corda, fa una rapida capriola all'indietro. Nessuno riesce a far ridere Dora come lui. È il migliore amico che si possa avere...
  • dora-thumb

    Dora

    Dora è una vera eroina, una specie di Indiana Jones prescolare. È un'esploratrice nata sempre alla ricerca di nuove avventure. Nonostante abbia solo 7 anni, è una specie di sorella maggiore sia per il suo migliore amico Boots che per gli spettatori dello show. È orgogliosa di essere bilingue e rispettosa degli adulti, ama le storie e la musica: incarna lo spirito del mondo latino e sta cercando di capire meglio la sua cultura e le sue origini.

Nick Jr. Mobile